Unilever Foundry: piattaforma d’incontro per le Start-Up
Unilever è la multinazionale anglo-olandese in vetta da anni per la vendita di prodotti per alimentazione, bevande, prodotti per l’igiene e per la casa. Da tempo ha attivato una piattaforma internazionale con la quale vuole favorire la collaborazione tra start up e i suoi brand.
Lo scopo di Unilever Foundry, questo è il nome, è quello di procacciare nuove aziende da inserire nei propri settori di riferimento, promuovendole come se ne facessero già parte.
Unilever Foundry vuole infatti attirare nuove Start-Up nei progetti internazionali a cui è interessata, affiancandole a professionisti del marketing, cercando di aumentarne il livello di crescita per poi assorbirle. Grazie alla strategia intrapresa, chiamata “Pitch-Pilot-Partner”, l’integrazione con Unilever di nuove aziende risulta molto rapida, funzionale e ben strutturata: infatti le nuove tecnologie impiegate dalle start-up sono testate in tempi brevissimi, in un massimo di 9 mesi tra la presentazione del progetto e la sua realizzazione, permettendo una selezione molto veloce delle cosiddette “idee vincenti”.
Da un’intervista del Presidente di Unilever Italia è emerso che tutte le startup costituiscono il futuro del marketing mondiale e quindi si rende necessario il supporto delle multinazionali per metterle alla prova e farle crescere nell’ampio raggio delle relazioni commerciali internazionali.