Groupon: Tutto Quello che Devi Sapere Prima di Acquistare un Deal
Cos’è Groupon?
Lanciato nel 2008, Groupon inizialmente offriva un unico deal al giorno. Per attivare il deal, un certo numero di persone avrebbe dovuto acquistarlo. Queste offerte giornaliere di Groupon erano disponibili per 24 ore e le prime offerte includevano pizze due al prezzo di una e il 50% di sconto presso negozi locali. Una volta che un’offerta è stata attivata, chiunque l’abbia acquistata riceverà un voucher che può essere riscattato in seguito.
Quelle offerte attivate con acquisti gruppo appartengono al passato, Groupon ora offre buoni per beni e servizi scontati che possono essere acquistati in qualsiasi momento senza che sia richiesto un numero minimo di acquirenti.
Come funziona Groupon?
Prima di iniziare ad acquistare offerte su Groupon, prenditi un momento per capire i dettagli del deal e del negozio che lo offre.
Ecco cosa devi sapere su Groupon: puoi trovare sia i beni che servizi, puoi leggere le recensioni prima di acquistare.
Non tutte le offerte sono uguali, i codici promozionali e i siti di cashback inoltre offrono ulteriori risparmi. Le opzioni di pagamento possono variare in base al deal.
Mentre puoi ancora acquistare buoni per servizi scontati nei negozi locali, Groupon ora offre un’ampia selezione di prodotti.
Puoi trovare quanto segue e altro sul sito ufficiale di Groupon Italia:
- Hotel e viaggi
- Articoli per la casa come trapunte e pentole.
- Gioielli e fiori.
- Capi di abbigliamento.
- Articoli sportivi e attrezzature per il fitness.
- Biglietti per spettacoli e attrazioni.
- Servizi automobilistici.
- Elettronica compresi televisori e sistemi di sicurezza domestica.
- Cibo e bevande.
- Prodotti per animali.
I Clienti possono ancora cercare le offerte in base alla città, ma molte delle offerte sono disponibili ovunque. Groupon ha dato la priorità, come la maggior parte dei negozi online, al volume rispetto all’ottimizzazione e alla semplicità rispetto alla personalizzazione.
Leggi le recensioni.
se acquisti prodotti su Groupon, controlla le recensioni per vedere se altri clienti ritengono che l’articolo sia rappresentato in modo accurato sul sito web. Per quanto riguarda i servizi, fai attenzione alle bandiere rosse che potrebbero indicare un affare fraudolento, come nessuna recensione o pochissimi acquisti. Controlla anche il sito Web dell’azienda e gli account dei social media per confermare che corrisponda ai dettagli su Groupon. Se sembra troppo bello per essere vero, contatta direttamente l’azienda per verificare che ha pubblicato l’offerta. Se ti ritrovi a ricevere merce contraffatta o un voucher falso, contatta immediatamente Groupon.
Non acquistare alcun coupon prima di aver esaminato i requisiti di riscatto. Ogni accordo ha dei limiti in termini di quando scade il suo valore promozionale e per cosa può e non può essere utilizzato, potrebbe essere associato a una spesa minima presso il negozio e non tutti i negozi all’interno di una catena potrebbero accettare Groupon.
Altri dettagli in caratteri piccoli includono commissioni e addebiti aggiuntivi, restrizioni solo per i nuovi clienti o l’accesso a un menu limitato o una selezione di prodotti quando si riscatta un voucher Groupon. Alcune offerte Groupon possono essere utilizzate solo in giorni specifici.
Assicurati di controllare anche la politica di rimborso e cancellazione. Se sei in vacanza e acquisti un Groupon per un’attività dipendente dalle condizioni meteorologiche, come un buono per uno stabilimento, cosa succede se l’azienda annulla? Se non vivi nella zona, potresti non essere in grado di riprogrammare, quindi assicurati di poter ottenere un rimborso completo.
Non tutte le offerte sono uguali
All’inizio, non era insolito vedere offerte su Groupon con uno sconto del 70% sui prezzi al dettaglio. Al giorno d’oggi, potresti trovare uno sconto del 35% su un taglio di capelli o del 10% su un autolavaggio. Sconti maggiori possono essere trovati su pacchetti di viaggio e prodotti del marketplace.
Tuttavia, fai attenzione ai prezzi al dettaglio gonfiati. Solo perché qualcosa è elencato su Groupon con uno sconto sostanziale non lo rende un buon affare. I clienti devono ancora fare le loro ricerche, confrontare i prezzi e leggere le recensioni per assicurarsi che stiano spendendo saggiamente i loro soldi.
Groupon è un buon sistema di vendita per le aziende?
Sebbene Groupon sia un buon modo per commercializzare beni e servizi, il sito potrebbe non avere senso per tutte le aziende.
Quando un negozio offre un coupon Groupon con margini molto vicini allo zero, si assume molti rischi. L’idea è che il sacrificio ne varrà la pena perché sicuramente si acquisiranno nuovi clienti, che tornando e pagheranno il prezzo pieno in seguito. Tuttavia, la realtà è che gli utenti di Groupon potrebbero non trasformarsi in clienti abituali, ma passeranno piuttosto a un’altro deal che offre un buon affare.
Nonostante ciò, le aziende potrebbero ritenere utile sfruttare il vasto potenziale di marketing di Groupon. Lo svantaggio è che i commercianti attualmente non hanno molta influenza su come il loro deal viene distribuito e promosso dal mercato online.
Tuttavia, le aziende più grandi con budget maggiori potrebbero trovare Groupon un sistema utile per aumentare le vendite. Anche i consumatori esperti che leggono le recensioni ne trarranno vantaggio.